PROJECT WORK AA 2018-2019
NEWS: scadenza bando prorogata al 28 gennaio 2020
OBIETTIVI DEI MASTER
Il Master universitario di II livello in “Farmacia dei Servizi” ha lo scopo di formare farmacisti di elevata professionalità, con le competenze richieste per organizzare le molteplici attività di assistenza alla persona che possono essere offerte all’interno della farmacia.
La riorganizzazione dell'assistenza sanitaria vedrà un importante contributo delle farmacie nella continuità dell'assistenza tra ospedale e territorio, nella presa in carico del paziente e nel monitoraggio delle terapie, pertanto richiede una figura di farmacista con le conoscenze e le competenze specifiche necessarie per collaborare con i medici di medicina generale e gli specialisti.
Il Master si propone di ampliare ed approfondire le conoscenze acquisite nel corso degli studi e nella pratica professionale, le competenze informatiche e gestionali a disposizione della farmacia al fine di preparare un consulente sanitario in grado di operare all'interno di un sistema di qualità nonché un imprenditore capace di trarre da queste attività le risorse per crescere e per creare profitto.
Tali obiettivi saranno conseguiti attraverso un percorso formativo strutturato in didattica assistita (lezioni frontali e seminari tenuti da docenti universitari e da esperti esterni altamente qualificati - esercitazioni pratiche di laboratorio) ed attività di tirocinio pratico/stage svolto presso farmacie territoriali ed ospedaliere.
Il Master, di durata annuale, è rivolto a laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche in possesso dell’abilitazione alla professione di Farmacista.
DESTINATARI
LAUREATI IN FARMACIA E IN CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il:
1. diploma di laurea specialistica, ai sensi del D.M. n. 509/1999, in una delle seguenti classi:
-
Farmacia e Farmacia Industriale (14/S) Corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
2. diploma di laurea magistrale, ai sensi del D.M. n. 270/2004, in una delle seguenti classi:
-
Farmacia e Farmacia Industriale (LM-13) Corsi di laurea in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
3. diploma di laurea secondo il previgente ordinamento in:
-
Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
-
Farmacia.
SBOCCHI PROFESSIONALI
La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco in:
-
Farmacia territoriale
-
Strutture di ricovero e cura che richiedono le competenze acquisibili con il corso di Master
-
Aziende del settore (servizi)